Sezione Notizie

UNC : no alle diete strampalate…chiedi consiglio al tuo farmacista!

Siamo alla vigilia dell’estate, e dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC) arriva forte e chiaro l’invito a diffidare delle diete fai da te.

Questo, in sintesi, il monito di Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori: “Al bando la fretta, no al ‘fai da te e niente diete strampalate”. “Diffidate dal ‘magro e subito’ -afferma Macrì- e non credete alle diete proposte su Internet o sulle riviste, che consigliano di affidarsi alle qualità sazianti di questo o quell’alimento, a chi suggerisce di bere vodka, perché considerata meno calorica del vino o a chi pubblicizza gli effetti miracolosi della dieta del sesso, basata sull’assunto per cui una costante attività sessuale sarebbe la soluzione ideale per perdere i chili in eccesso”.

Non si può far altro che approvare in toto l’allerta di Macrì! E se da un lato i consumatori vanno tutelati costantemente, gli esperti del settore non possono essere da meno. Si ribadisce, dunque, la necessità di una formazione costante e continua di chi è chiamato a consigliare una dieta dimagrante, che non può essere basata sull’insano desiderio, purtroppo ricorrente, di perdere peso in fretta, ma solo pianificata da un esperto e personalizzata per ogni singolo soggetto, secondo le sue proprie caratteristiche generali e secondo le misure dello stato nutrizionale. Tutto il resto è tendenza, forse, ma non salute!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>